mercoledì 13 luglio 2016

MUFFINS INTEGRALI CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Devo dire che non uso volentieri la farina integrale. Comunque rende meno soffici torte e muffins e nelle crostate non aiuta a rendere l'impasto friabile. Però questi muffins sono venti molto soffici. Non so se è la percentuale di farina che ho usato rispetto a quella bianca o che ho usato il burro di cocco.
Ecco due parole sul burro di cocco. Ogni tanto leggo delle ricette dove lo usano. Io non l'ho mai trovato nei miei giri per cui non l'ho mai usato. Recentemente l'ho trovato in un supermercato e per curiosità l'ho preso per provarlo. Non riesco a dire se migliora i dolci rispetto all'olio di semi che uso normalmente. Quello che so è che in effetti questi muffins, nonostante la farina integrale, sono venuti soffici. Cercherò di usarlo ancora, magari per preparare una frolla, e vediamo come va.
Un'altra annotazione. A me non piacciono i dolci troppo... "dolciosi", per cui tendo a diminuire la dose di zucchero.
Per questa ho usato 130 gr che secondo me va bene. Se piace più dolce basta aumentare la dose fino a 150 /160 gr.
Ultima annotazione. Le mie ricette sono realizzate in modo da riuscire a produrre qualcosa di apprezzabile nel minor tempo possibile. Questi muffins, come quasi tutti gli altri, sono realizzati senza particolar attenzione alla miscela dell'impasto.
Ho però capito con il tempo che non c'è bisogno di chissà quali attenzioni. Insomma si può mettere tutto insieme e mescolare con un cucchiaio e vengoo bene lo stesso.
Per torte più complesse sicuramente serve maggior attenzione, ma per questi dolcetti, basta una ciotola e un cucchiaio.

ingredienti
150 gr di farina integrale ( io ho usato quella bio)
100 gr di farina 00
50 gr di farina di riso
130 gr di zucchero
80 gr di burro di cocco
250 gr di yogurt di soia ( o di latte vaccino) 
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato qb
aroma di vaniglia

Come sempre ho messo tutto insieme e ho mescolato con cura. Il burro l'ho prima fatto sciogliere nel microonde. In mancanza di microonde andrà bene farlo sciogliere a bagno maria. 
Messo l'impasto nei pirottini e infornato in forno già caldo a 170 gradi per 20 minuti. Ho fatto cuocere un pò meno per evitare che l'impasto si asciugasse troppo. 

Nessun commento:

Posta un commento