giovedì 1 ottobre 2015

FALAFEL

Era da tanto che le volevo provare, queste famose polpettine. Soprattutto da quando ho scoperto che per farle si usano i legumi a crudo. Mi incuriosivano tantissimo.
Devo dire che mi sono piaciute molto. L'unica accortezza, secondo me, è che bisogna frullare l'impasto molto fine. Il rischio altrimenti è che rimagano un pò troppo asciutti e di una consistenza non gradevolissima.
Il prcedimento è tutt'altro che difficile, solo un pò lunghetto perchè prevede un ammollo dei legumi di oltre 24 ore.

ingredienti
200 gr di ceci secchi lasciati in ammollo 24/36 ore
cumino ( pochissimo)
prezzemolo
olio
sale
pangrattato ( o farina di ceci)

Frullare molto bene i ceci, insieme al cumino e a due cucchiai di olio; a parte triturare il prezzemolo. Unire il frullato di ceci al prezzemolo e verificare la consistenza del composto. Se è molto farinoso aggiungere pangrattato. formare delle palline e friggere in olio bollente finchè sono belle colorate. Calde sono più buone. Andrebbero servite con la salsa Tahajin che non avevo, quindi ho usato una maionese vegan, che andava bene lo stesso.
Si possono fare anche con altri legumi, tipo le fave secche. Non ho ancora provato.

Nessun commento:

Posta un commento