lunedì 21 settembre 2015

GNOCCHI DI PATATE E CANNELLINI AL BASILICO

Questa è una ricetta molto casuale. Della serie avevo delle cose in frigorifero e non sapevo bene che farmene, ossia In frigorifero avevo un'insalata di patate lesse e fagioli cannellini che avevo condito con un pesto di solo basilico e olio. Non era venuta male ma non avevo voglia di mangiarla di nuovo ,così, pensa e ripensa ho deciso trasformarla in gnocchi. Le proporzioni sono un pò ad occhio, necessariamente, ma vi garantisco che il risultato è stato al disopra di ogni aspettativa.

ingredieti
- patale   e fagioli cannellini lessati nelle stesse proporzioni. Cioè se fate 500 gr di patate fate 500 gr di fagioli cannellini, pesati da cotti.
- Farina 0 quanta ne basta per fare l'impasto
- una ventina di foglie di basilico
- olio evo

procedimento
passare al passaverdure le patate e i fagioli cannellini. Nel mixer frullare le foglie di basilico con almeno tre cucchiai di olio.
Unire al composto di patate e cannelli il pesto di basilico e olio. Impastare e unire la farina quanta ne basta per creare un impasto solido e compatto adatto a creare gli gnocchi.
Le quantità di farina varierà molto a seconda della qualità e quantità di patate che avete scelto. Vi consiglio di usare la farina 0.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che poi con l'aiuto della farina, su un piano di legno,  trasformete in striscioline e taglierete in gnocchetti.
Cuocere in acqua salata e condire a piacere. Io ho usato un sughetto di pomodoro che con l'aroma di basilico si sposava benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento