giovedì 17 settembre 2015

SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO

Questa ricetta l'ho trovata questa estate gironzolando in internet e non ho resistito. L'ho subito provata spinta dalla curiosità ( capirete perchè) ed è stata una sorpresa fantastica. Naturalmente è diventata la preferita dei miei bimbi. Ve la consiglio in assoluto e questo sia che siate un pò vegan sia che siate tutto il resto. Resterete stupiti e sono sicuri che la riproverete più volte. 

ingredieti per la frolla
370 gr di farina ( io per questa ho fatto metà integrale metà 00)
100 gr di olio di semi 
80 ml di acqua
un cucchiaino di lievito
180 gr di zucchero 
Amalgamare gli ingredienti insieme tra di loro lasciando l'impasto un pò sbriciolato, cioè,  compattarlo troppo, 

Per la crema 
250 gr di fagioli cannellini già cotti ( si avete letto bene fagioli cannellini)
50 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero o miele o metà metà, come volete insomma.
Frullare bene bene gli ingredienti insieme. Se rimane l crema  troppo asciutta aggiungere un goccio d'acqua
Stendere parte della frolla in una tortiera foderata con carta forno, spalmare la crema al cacao e poi sbriciolare la restante frolla sopra. Infornare a 170  per 40/45 minuti e aspettare che si raffreddi.  

Nessun commento:

Posta un commento