lunedì 21 settembre 2015

MERINGHE VEGAN

Ecco, questo non pensavo proprio potesse accadere. Questa ricetta rasenta la pura magia. Di cose strane da quando ho iniziato questo percorso ne ho scoperte molte, ma questa è di sicuro quella che mi ha stupito di più. Queste meringhe sono fatte con.....ta-daaa! L'acqua di cottura dei ceci!!! Eh? Vi siete un pó stupiti? Il procedimento è identico a quello delle meringhe classiche ma al posto dei bianchi di uovo si usa l'acqua di cottura dei ceci e anche quella dei fagioli cannellini. Io ho proceduto così.  Ho fatto cuocere i ceci e poi li ho lasciati in pentola per una notte. Al mattino ho preso l'acqua di cottura, l'ho filtrata e l'ho messa nella planetaria a montare. Devo dire che ero un pó scettica, non pensavo potesse davvero montare....e invece nel giro di pochi minuti è diventata bianca e spumosa esattamente come i bianchi dell'uovo. Ho aggiunto senza alcuna precauzione lo zucchero a velo ( per 100 gr di acqua di cottura ho usato 125 gr di zucchero a velo) qualche goccia di limone, ho lasciato andare le fruste ancora per un pó e poi ho messo tutto in una improvvisata sacchetta che quella vera non la trovavo più. Messo in forno a 100 gradi per circa 2,30 ore. Tirate fuori le ho lasciate raffreddare e poi le ho messe in una scatola per dolci. Le ho assaggiate stamattina. Perfette. Non sanno di ceci, nè troppo di zucchero. Avevo le lacrime agli occhi per la commozione. Certo mangiandole capisci che non sono vere meringhe ma qualunque cosa siano sono una figata pazzesca! E in ultimo non posso che ringraziare Anne, a cui devo questa ricetta come molte altre del resto. 

Nessun commento:

Posta un commento