giovedì 17 settembre 2015

GNOCCHI DI RISO E PEPERONI

Gli gnocchi di riso non pensavo fossero così semplici e veloci da fare. Poi ho letto per caso delle ricette e mi sono davvero appassionata a questo piatto. La consistenza è più che buona il sapore ottimo, si accostano con tutto e si può facilmente passarli per un piatto orientale se ci aggiungete, come ho fatto io, salsa di soia alla fine.

ingredienti per 4/5 persone
240 gr di farina di riso ( io ho usato metà farina di riso rosso integrale e metà farina di riso normale)
120 gr di farina 0
acqua quanto basta per amalgamare
sale

per il condimento
2 peperoni,
olio
sale aglio e salsa di soia

Gli gnocchi sono semplicissimi da fare. In una terrina o sulla spianatoia amalgamare le farine con l'acqua per creare un composto omogeneo che possa essere lavorato a mano tipo gnocchi di patate.
Impastare bene in modo che sia omogeneo e lasciar riposare, se si ha tempo, anche in frigo per almeno una mezzoretta, coprendo bene per evitar che l'impasto si secchi. 
Dal panetto, aiutandosi con la farina di riso, ricavare poi delle striscioline che andrete a schiacciare leggermente per dare agli gnocchi la loro tipica forma ovale e con un coltello tagliare gli gnocchetti dandogli uno spessore di 2/3 millimetri. Cioè non devono essere sottili come ostie ma nemmeno troppo spessi.
Cuocere in acqua salata fino a cottura. Si cuocono in fretta quindi attenzione.
A parte tagliare i peperoni a striscioline sottili e cuocerli con aglio e olio mandando avanti con un goccio di acqua fino a cottura ultimata. Aggiustare di sale.
In una padella capiente unire gli gnocchi con i peperoni, cuocere a fuoco lento pochi minuti aggiungendo la salsa di soia se è di vostro grgadimento e buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento