venerdì 20 febbraio 2015

CECI ZUCCA E.....

Eccola qui. Una delle mie zuppe preferite in assoluto: zucca, ceci e verza.  E si prepara in modo piuttosto semplice. Servono ceci, io uso quelli secchi e di solito bio, zucca, brodo, olio cipolla e verza. La verza è in effetti facoltativa, ci sta ma può anche non starci. Io ne avevo un pò e così ne ho approfittato.
Prima di tutto mettete a mollo 250 gr, di ceci secchi, li lasciate  tutta la notte. al mattino o quando avete tempo, affettate sottile una cipolla e la fate soffriggere pochi minuti nell'olio, aggiungete circa 650 gr di zucca tagliata a pezzetti, i ceci e la verza tagliata a listarelle sottili. ( ca 250 gr). Aggiungete il brodo, almeno 1,5-2,0  lt e fate cuocere minimo un'oretta. Io come al solito ho usato la pentola a pressione ed è bastata mezz'ora.
Quando è tutto cotto, prendete il minipinner, se l'avete, e frullate un pochino la zuppa. Giusto per aumentarne la consistenza. Non troppo, però, soprattutto se vi piace sentire la verdura in bocca.
A questo punto credo vi interessi sapere se i bambini l'hanno mangiata. Ebbene si. L'hanno mangiata. Per loro però l'ho trasformata in cremosa passata e ci ho aggiunto un bel pò di formaggio. Hanno gradito.
Ultima annotazione: per il brodo ho usato il mio dado homemade, grandiosa invenzione culinaria, di cui parlerò spesso e presto nè farò uno special post. Comunque è tutt'altro che difficile da fare, vi consente di avere il brodo ogni volta che vi serve, è sano, non contiene schifezze, è buono e si conserva in frigorifero per un bel pò di tempo.

Nessun commento:

Posta un commento