mercoledì 25 febbraio 2015

LA MOZZARELLA IN CARROZZA

Bene. Quasi mi vergogno a darvi questa ricetta. Credo tutti sappiano come si fà. E' uno dei grandi classici della cucina italiana. Mettiamola così. Vi dò l'idea e qualche accorgimento in più per migliorare il risultato finale.
Serve pane e mozzarella  e uova farina e pangrattato per l'impanatura. Quanto al pane, il consiglio che vi dò è di  usare quello casereccio a cui dovrete, naturalmente togliere la crosta. Questo perché il pane in cassetta, quello per i toast, per intenderci, tende ad inzupparsi troppo e a disfarsi.
Allora. Prendete due fette di pane non troppo spesse, metteteci dentro una bella fetta di mozzarella e impanate.
L'impanatura è quella classica.  Farina, uovo e pangrattato. Per migliorare il tutto all'uovo occorre aggiungere del latte, nella proporzione di 100 ml di latte per uovo. Poi, per rendere l'impanatura più croccante si può fare il doppio passaggio. Ossia farina, uovo, pangrattato, di nuovo uovo e pangrattato. Nell'uovo oltre al latte aggiungete anche un pizzico di sale, ma non molto, perchè il pane è comunque già salato e non è il caso di andare ad aggiungere molto altro. Olio bollente e pronti in tavola. Volendo potete anche cuocere in forno.

Nessun commento:

Posta un commento