martedì 24 febbraio 2015

PAN CAKES

Eccoli qua. Per questa ricetta non posso che essere eternamente grata alla mia amica Anne che mi ha insegnato a farli. E da allora e ormai sono quasi tre anni, non può passare domenica mattina senza che io li prepari. E il bello è che sono spettacolarmente semplici e bastano tre ingredienti. Farina, latte e zucchero.
Esatto! Non serve niente altro.
Di farina io uso la 00, 250 gr. La stempero poco alla volta con ca 250/300 ml di latte. Il latte si aggiunge pianino per evitare che si creino grumi. Se i grumi si creano, andate di minipinner.
Quello che dovete ottenere è una pastella piuttosto fluida. Aggiungete ca 70/80 gr di zucchero ed è fatta. Con un mestolino versatene una piccola quantità su una padella antiaderente già molto calda. Non serve ungere di burro. Quando iniziate a vedere che si formano delle bollicine, girate, lasciate cuocere ancora pochi secondi e via.
Se volete farli un pò più cicciotti,  potete aggiungere pochissimo impasto poco prima di girarli. Così non verranno troppo sottili e mangiarli con marmellata, miele, crema di cioccolato e quello che volete sarà una vera goduria.

1 commento: