venerdì 26 giugno 2015

AFFETTATO VEGAN

Avevo trovato una ricetta simile in internet. Avevo tantissima voglia di provarla. Naturalmente non ho usato nessuno degli ingredienti che avevo letto, tranne l'agar l'agar.  Il risultato finale è stato anche superiore alle aspettative. Non mi aspettavo che venisse la mio primo tentativo, ma direi che invece è venuto eccome.
Naturalmente èperfettibile, ma per ora posso darvi questa ricetta che comunque è venuta decisamente bene.

350 gr di fagioli borlotti già cotti.
150 gr di farro già cotto
agar agar  nella quantità che serve per gelatificare circa mezzo chilo di preparazione e  comunque è neccessario abbondare un pò.
paprika affumicata
senape
sale

Ho proceduto così.
Ho cotto faglioli e farro insieme. Li ho frullati e ho aggiunto sale, paprika affumicata e senape nella quantità che gradivo. Due cucchiaini di paprika e un cucchiao di senape, circa, ma poi voi potrete modificare le quantità in base ai vostri gusti.
Ho fatto sciogliere in mezza tazza la quantità di agar agar per mezzo chilo di preparato. In realtà sono stata abbondante, perchè alla fine deve restare molto denso. Il consiglio è di provare e fare un paio di esperimenti per capire bene la quantità di agar agar da usare.
Per dargli la forma ho usato una bottiglia di acqua minerale a cui ho tolto la parte speriore. Ho lasciato in frigo tutta la notte.
Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento