giovedì 4 giugno 2015

FARIFRITTATA CON PEPERONI E OLIVE

Di farifrittata abbiamo già parlato. Quasta ricetta la scrivo, perchè è in assoluto la più buona che sia venuta fin'ora. anche perchè ho usato un piccolo accorgimento che utilizzerò sempre per tutte le prossime farifrittate. 

ingredienti
200 gr di farina di ceci
2 peperoni
olive nere qb
aglio
olio 
salvia
sale

Ho pulito i peperoni e li ho fatti a striscioline sottili, li ho messi in padella con olio e aglio e le olive nere. Li ho fatti cuocere a fuoco vivace  con il solo olio pochi minuti, poi ho aggiunto un goccio di acqua e il sale e ho abbassato la fiamma. L'acqua per portarli a cottura l'ho aggiunta almeno due volte. Alla fine ho avuto l'accortezza di spegnere quando l'acqua non si era del tutto asciugata.
Per preparare la farifrittata ho poi creato la pastella con la farina di ceci. Solito metodo. Ho aggiunto poca acqua alla volta alla farina finchè non si è formata una bella pastella liscia e omogenea. Questa volta però, ho aggiunto alla farina anche il condimento dei peperoni. In pratica ho tenuto la pastella un filo più densa del solito e poi ho aggiunto alla fine il condimento dei peperoni e il sale. In questo modo anche la "farinata"  aveva il gusto dei peperoni. 
In una teglia ho poi versato prima i peperoni e sopra la pastella, mescolando il tutto.. Ho messo in forno adagiando sulla farifrittata delle foglie di salvia e ho cotto 10-15 minuti a 180 gradi. 

Nessun commento:

Posta un commento