venerdì 26 giugno 2015

BUDINO VEGAN ALLE PESCHE

Dopo aver scoperto la maionese vegan ( qui dove ne parlo maionese vegan) ieri ho scoperto un'altro ingrediente che non lascerò mai più: l'agar agar. L'agar agar è un'alga che si usa in cucina per addensare e da quel che ho letto sembra fare anche bene, a differenza della gelatina in fogli o colla di pesce che viene estratta dagli scarti della lavorazione del pesce e sinceramente mi dava qualche preoccupazione. L'ho sperimentato la prima volta per questi budini per capire come funzionava e devo dire che è meraviglioso. Io ho preso i fili, che è la forma più naturale e meno lavorata, ma in commercio c'è anche in polvere e in altre forme forse più agevoli da usare. 

ingredienti
3 pesche
2 cucchiai di zucchero
agar agar nella quantità che dipenderà dalla forma che prendete. Se avete i fili io ne ho usato circa 7/8 grammi
acqua 
mezzo bicchiere di latte di riso o di soia o altro latte vegetale


In un pentolino fate sciolgliere l'agar agar in mezza tazza di acqua. A parte sbucciate le pesche, tagliatele a pezzetti e frullatele insieme al latte vegetale. Appena pronto, versatele insieme all'acqua e agar agar, mescolate pochi secondi, togliete dal fuoco e  versate il composto nelle formine che più vi aggradano. Lasciate raffreddare alcune ore in frigo. 

Nessun commento:

Posta un commento