giovedì 4 giugno 2015

INSALATA DI GRANO SARACENO E ORZO

Non avevo mai provato il grano saraceno. Piuttosto divertente da usare. Di per sè non ha un gran gusto, ma si adatta a tutto quello che ci metti insieme. Io ho fatto una insalata fredda con verdurine saltate in padella. E' venuto un piatto gustoso ed è piaciuto anche ai bambini che molto hanno apprezzato anche la presentazione con le uova di quaglia, uova che, naturalmente, sono facoltative. Mettiamola così: senza uova è una ricetta vegana, con le uova è senza latticini.

ingredienti 
100 gr di grano saraceno
100 gr di orzo
1 peperone
2 carote 
2 zucchine
3/4 cipollotti
olio timo e aceto balsamico

Prima di tutto ho messo a cuocere insieme orzo e grano saraceno. Come semrpre uso la pentola a pressione per cui 10/ 15 min. sono stati più che sufficienti.
A parte ho tagliato le verdurine sottili. Ho tritato i cipollotti e li ho messi a soffriggere in padella. Dopo tre minuti ho aggiunto le verdurine e le ho lasciate cuocere con un goccio d'acqua per un quarto d'ora  circa. Il tempo di cottura dipende molto da quanto gradite cotte le verdure.
Alla fne ho mescotato tutto insieme, ho aggiunto del timo fresco, olio evo e dell'aceto balsamico. E ho servito con le uova di quaglia che come detto potete benissimo non usare.  

Nessun commento:

Posta un commento