venerdì 26 giugno 2015

FARIFRITTATA CON CAROTE

Per questa farifrittata, in realtà non ho usato solo le carote. Il vero ingrediente sono le foglie dei cipollotti. Quelle verdi lunghe. In un altro post vi avev già spiegato come usarle.  Sono fantastiche. Ricordano l'erba cipollina, ma sono più consistenti e saporite. Poi ho usato anche dei fiori di zucca che avevo.

ingredienti
100 gr di farina di ceci
30 gr di farina di riso 
4 carote
foglie dei cipolloti quante ne volete
cinque o sei fiori di zucca ( facoltativi)
sale

Prima di tutto ho lavato e pulito le foglie verdi dei cipollotti, le ho affettate sottilissime e le ho messe in padella con un pò di olio evo. Mentre cuocevano ho lavato, sbucciato e tagliato a giulienne le carote, e lavato e tagliato a striscioline i fiori di zucca, poi le ho aggiunte alle foglie dei cipollotti. Ho lasiato cuocere due minuti, poi ho aggiunto mezzo bicchiere di acqua e ho lasciato cuocere 7/8 minuti. Ho tenuto le carote belle al dente.
Nel frattempo ho mischiato le due farine, le ho stemperate con l'acqua fino a farne una pastella morbida. 
Ho tolto le verdure dalla padella e le ho mescolate con la pastella aggiungendo il sale.
Ho versato un altro pochino di olio nella padella e ho versato il composto, lasciando cuocere a fuoco lento su entrambi i lati almento 10 minuti per parte. 

Nessun commento:

Posta un commento