martedì 30 giugno 2015

CHEESECAKE AFTER EIGHT VEGAN E GLUTEN FREE

Da quando ho scoperto l'agar agar non solo mi è venuta voglia di gelatificare praticamente tutto quello che ho di liquido nel frigorifero, ma anche di fare un sacco di esperimenti. Questo è uno di quelli che mi sono venuti in mente. Preparatevi perchè ne ho molti altri che mi frullano per il cervellino. 
Questa torta l'ho preparata per mio marito, perchè in tutta franchezza a me l'accostamento menta cioccolato non piace per niente. Però avevo in mente di provare e l'ho fatto. Il risultato è stato molto apprezzato. 

ingredienti per la frolla.
250 gr di farina di avena
50 gr di latte di soia
100 gr di olio
110 gr di zuccero.

Emulsionare l'olio insieme al latte con un frullatore ad immersione. Otterrette una crema omogenea della consistenza della panna momtata o del burro morbido. unitela alla farina e allo zucchero, impastando con le mani ed ecco pronta la pasta frolla.


Per il ripieno
mezzo litro di latte vegetale ( riso o soia)
20 gr di foglioline di menta fresca
2/3 cucchiai di zucchero
agar agar nella quantità indicata sulla vostra confezione per mezzo litro di liquido.
gocce di cioccolato
100 gr di cioccolato fondente

Frullare insieme il latte vegetale e la menta e aggiungere l'agar agar seguendo le indicazioni che avete per preparare la gelatina. 
Nel frattempo  in una teglia ricoperta di carta da forno stendete l'impasto. Io ho fatto solo il fondo senza bordi come una classica cheese cake. Ho usato una teglia da 24 cm. Non  usate tutta la pasta e state piuttosto sottili. Il resto potete usarlo per fare biscotti e quello che preferite. Poggiate sull'impasto  sopra un foglio di alluminio che toglierete gli ultimi 10 minuti di cottura. Cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz'ora.

Pronto il fondo di frolla tiratelo fuori dal forno, lasciate raffreddare un pochino e sempre tenendolo nella teglia ( che era ricoperta con carta da forno), fondete il cioccolato e spalmatelo  sulla base di frolla poi versateci sopra il ripieno alla menta. Dovete calcolare bene i tempi. L'agar agar incomincia a solidificare intorno ai 40/50 gradi. Per cui il ripieno deve essere pronto da versare sulla base di frolla più o meno quando questa e lo strato di cioccolato fuso si sarà leggermente raffreddato. Poi, appena il ripieno inizia a solidificare, ma è ancora fluido, versate le gocce di cioccolato. Se le versate quando è il ripieno è ancora troppo caldo e liquido le gocce si scioglieranno e andranno sul fondo. Per questo bisogna aspettare un attimo. Fatto anche questo, mettete in frigo o lasciate che si solidifichi a temperatura ambiente e poi gustate.  

Nessun commento:

Posta un commento