lunedì 22 giugno 2015

CROSTATA VEGANA CON FARINA DI CASTAGNE

Questa  torta è stata un vero e proprio esperimento di cui ignoravo il isultato finale. Prima di tutto la pasta frolla con farina di castagne un pò mi preoccupava, che davvero non sapevo come potesse venire. Poi il procedimento che vedrete che ho usato per prepararla è un pò particolare. Infine la crema, anche quella non l'avevo mai fatta e non avevo idea del risultato. Ma alla fine direi che ha funzionato tutto alla grande.
Iniziamo dalla pasta frolla.
ingredineti per la frolla:
130 gr di farina di castagne
120 gr di farina 00
100 gr di zuccero
60 gr di latte di soia
120 gr di olio di semi.
procedimento
Mettere il latte e l'olio insieme in una tazza in cui immergerete poi il frullatore ad immersione. Il composto inziarà subito ad addensarsi diventando una specie di burro morbido. E' il procedimento per fare la maionese vegan, Noi oggi lo usiamo per creare una specie di panna o se preferite di margarina per impastare le farine. Frullate con il frullatore ad immersione per un paio di minuti, poi prendete il composto e unitelo alle farine e allo zucchero. Amalgamate bene il tutto  e create una bella palla di pasta che lascerete riposare. Intanto prepariamo la crema.
ingredienti per la crema:
2 bicchieri di latte di soia o di riso
2 cucchiai colmi di maizena o frumina
2 cucchiai di zucchero
100 gr. di cioccolato.

Versate la frumina in un pentolino e aggiungee poco alla volta il latte, per non creare grumi. Aggiungete lo zucchero e il cioccolato a pezzetti e mettete sul fuoco basso, lasciando che la crema si addensi e si sciolga il cioccolato. Quando si sarà addensata spegnete pure. Ogni tanto mescolate in modo che non si formi la pellicola più scura rsopra mentre raffedda.

Mettete la frolla in una tortiera coprite il fondo con carta argentata e lasciate cuocere 20 minuti a 180 gradi. Una volta cotta togliete dal forno e lasciate raffreddare. State attenti a toglierla dalla tortiera perchè l'impasto rimane molto friabile.
Farcite con la crema, lasciate raffredare bene e poi gustatevi questa meraviglia vegana. 

Nessun commento:

Posta un commento