venerdì 24 aprile 2015

CROCCHETTE DI LENTICCHIE E AMARANTO

Parliamo un attimo del'amaranto.
L'amaranto è una pianta originaria dell’America centrale, dove era coltivata già dalle civiltà precolombiane ed era conosciuto per le alte qualità nutrizionali ed energetiche, oltre ad essere utilizzato in molti riti religiosi.
La sua diffusione nel centroamerica subì un arresto pressoché definitivo con l’arrivo dei conquistadores gli inizi del sedicesimo secolo, non solo per lo sterminio della popolazione ma anche perché venne formalmente bandito, in un'ottica tattica di conquista: l'obiettivo era infatti sia quello di imporre la sostituzione delle coltivazioni autoctone con le sementi europee, di maggior interesse dei colonizzatori, sia quello di disgregare le comunità colpendo la cultura religiosa originale ed aprendo la via alla conversione cattolica..La riscoperta del seme avvenne al grande pubblico nel 1975 grazie alla pubblicazione di un libro di botanica a cura della National Academy of sciences   statunitense in cui venivano descritte le caratteristiche nutritive di diverse piante da tempo dimenticate tra cui, appunto, l'amaranto.
Non facendo parte delle Graminacee  non è un cereale. Ricco di proteine fino al 16%, con elevato valore biologico l'amaranto, rispetto ai cereali, contiene il doppio di lisina, aminoacido essenziale di cui sono carenti quasi tutti i cereali. Ha un elevato contenuto di calcio, fosforo magnesio e ferro. Grazie inoltre all'elevato contenuto di fibre, ha un effetto positivo sulla digestione e sul ricambio. Essendo privo di glutine  è indicato per l'alimentazione di chi sia intollerante o ha problemi intestinali, ma anche ai bambini nel periodo dello svezzamento ( fonte: wikipedia).
Io l'ho usato per preparare queste crocchette che sono piaciute. Semplicemente cotto devo dire che non mi ha particolarmente colpito come gusto. Direi che sa di poco, ma come complemento ad altri piatti è risultato piacevole. 
INGREDIENTI: 
200 gr di lenticchie
200 ger di amaranto
mezza cipolla
olio
pan grattato
spezie

Io uso le lenticchie mignon che non hanno bisogno di ammollo e in dieci minuti di pentola a pressione sono belle e pronte.
Ho cotto separatamente l'amaranto, semplicemente lessandolo in acqua. Le proporzioni sono di una parte di amaranto e due di acqua. Più o meno. Devo ancora farci la mano.
Nel frattempo in una padella ho fatto soffriggere la cipolla con l'olio.
Ho messo in padella le lenticchie e l'amaranto, una volta cotti, cercando di togliere tutta l'acqua di bollitura e ho lasciato cuocere qualche minuto che intanto si asciugava anche l'acqua comunque presente.
Ho trasferito in una terrina il tutto, ho aggiunto pangrattato quanto ne serviva per dare la consistenza giusta e come spezie ho usato paprika dolce e curcuma, ma potete usare quello che preferite. Il timo va bene o se vi piace la menta fresca. Insomma fate un pò come preferite.
Gli ho dato la forma di crocchetta, ho ripassato nel pangrattato e ho messo in forno 10 minuti con un pò di olio.
Servito con una insalatina di spinaci crudi e carote.

Nessun commento:

Posta un commento