mercoledì 22 aprile 2015

CROSTATA DI FRAGOLE CON PASTA FROLLA ALL'OLIO

Quando scrivo senza burro intendo senza latticini. Lo specifico perchè ogni volta che tovo in giro ricetta di torta senza burro, scopro che hanno usato il latte, la panna e lo yogurt, magari tutte e tre le cose messe insieme in ansia da grassi.
Non è che questa pasta frolla sia una ricetta dietetica che ci sta dentro l'olio, è solo senza latticini. In effetti avevo un pò timore. La pasta frolla è sinonimo di burro. Un esperimeto l'avevo già fatto ed è qui sul blog. Adesso ci ho riprovato ufficialmente e devo dire che davvero il risultato mi ha stupito. Croccante e friabile, niente da invidiare alla classica crostata. Non è la stessa cosa, intendiamoci, ma è una ricetta molto valida e sicuramente un'alternativa da prendere in considerazione.
Questa crostata poi è venuta particolarmente goduriosa perchè ho fatto una piccola variante sule tema che adesso scoprirete.
ingredienti per la frolla.
250 gr di farina 00
55 gr di olio
110 gr di zucchero
2 uova
per il ripieno
500 gr di fragole
100 gr di cioccolato fondente
gelatina se la volete

La frolla si prepara nel modo classico. Amalgamando insieme gli ingredienti, stando attenti a non lavorare troppo l'impasto che deve rimanere il più friabile possibile. 
Non essendoci burro non ha bisogno di riposo, per cui l'ho stesa subito nella tortiera. e l'ho cotta una mezzoretta in forno a 170 gradi.
Appena fuori l'ho lasciata raffreddare.
Intanto ho sciolto il cioccolato con un goccio d'acqua e l'ho steso sulla frolla tiepida.
Ho tagliato le fragole e le ho sistemate come vedete. Potete usare anche altra frutta come più vi garba. Con il fondo di cioccolato, pere e arance ad es. starebbero benissimo.
Io ho poi usato della gelatina alimentare più per bellezza che altro. Si può anche usare un pochino di marmellata di albicocche diluita con del'i acqua o anche niente, se siete sicuri di mangiarla tutta subito. Diversamente la frutta  tenderà a diventare un po scura e la crostata perderà il suo fascino, ma di certo non perderà il suo ottimo sapore.

Nessun commento:

Posta un commento