giovedì 9 aprile 2015

GNOCCHI DI FARINA e ZUCCA

Come detto avevo voglia di gnocchi. Giorni fa mi era caduto l'occhio su una ricetta di gnocchi di farina ed ero piuttosto scettica al proposito. Ma ieri avevo troppa voglia di gnocchi e ho deciso che lo scetticismo non mi avrebbe fermato. E ho fatto bene a non farmi fermare, perchè in effetti, ne è valsa la pena. E' un buon modo per preparare gli gnocchi se non si ha troppo tempo e il risultato devo dire mi ha sinceramente stupito. Non rimangono pesanti e farinosi, come temevo, tutt'altro. A fine cottura erano morbidini e ben cotti. Rispetto alla ricetta originale, ho modificato il tipo di farina e ho aggiunto la zucca.
ingredienti
500 gr di acqua
320 gr di farina 0
50 gr di semola di grano duro ( oppure fate 370 gr di farina 0)
250 gr di zucca
sale

Ho iniziato cuocendo la zucca al vapore. Appena è pronta strizzatela bene, non deve rimanere assolutamente acquosa e tenetela lì.
In una pentola capiente mettete a bollire mezzo litro di acqua. Appena bolle versate la farina e la purea di zucca e lasciate cuocere girando vigorosamente qualche minuto, cercando di rendere il più omogeneo possibile l'impasto. Non deve attaccarsi, nè brucciacchiarsi nè altro. Deve staccarsi dalle pareti della pentola. Non ci vorrà molto.
Fatto questo, togliete dal fuoco e rovesciate l'impasto su un tagliere e lasciate raffreddare. Appena potete preparate gli gnocchetti aiutandovi con della farina. Io li ho fatti cuocere in acqua salata e poi conditi con un sughetto aromatizzato origano fresco. 


Nessun commento:

Posta un commento