mercoledì 1 aprile 2015

BESCIAMELLA VEGAN

Ecco. L'ho fatta. Ero molto, ma molto restia. L'idea che nel momento in cui scegli di non consumare latticini o comunque di ridurne di molto il consumo non significasse cercare surrogati, ma vie diverse e alternative, mi impediva di provarci. Oltre al fatto, che con tutta sincerità la soia e i suoi derivati non è che mi facciano proprio impazzire. Ma nonostante tutto questo, l'idea continuava a frullarmi nella testa e ogni volta che dovevo infornare qualcosa mi tornava la voglia di provarci. Così ci ho provato e devo dire che il risultato non è stato neanche così male. Anzi, direi che tutto sommato si può effettivamente utilizzare.

ingredienti
30 gr di olio
40 gr di farina
20 gr di fecola di patate
1/2 lt latte di soia

procedimento:
In una pentola ho mischiato le farine e ho unito l'olio. Io ho usato l'olio evo, ma in realtà credo vada meglio un banale olio di semi che resta più neutro come gusto. Ho lasciato cuocere a fuoco basso alni minuti. Poi ho tolto dal fuoco e ho aggiunto molto piano il latte d soia. Fate attenzione che sia latte senza l'aggiunta di aromi o zucchero. Cercare di non creare grumi. Se poi si craeno, hanno inventato il pinipinner. Rimettere sul fuoco e sempre girano raggiungere il bollore e poi far cuocere per almeno 15 mnuti. Mi racomando sempre girando. 
Una volta cotta e bella addensata, aggiungere sale e noce moscata e utilizzarla come meglio credete.

Nessun commento:

Posta un commento