lunedì 13 luglio 2015

CIAMBELLA DI MIGLIO E ZUCCHINE AL TOFU AFFUMICATO

E' un piatto piuttosto semplice da fare e di effetto, oltre che buono. Potete servirlo come secondo o come primo anche ad amici onnivori, sicuri di fare un figurone. 
Il tofu l'ho sempre guardato con sospetto fino a che non ho scoperto il tofu affumicato che devo dire è davvero buonino e soprattutto conferisce quel tocco di affumicato ai piatti che non guasta quasi mai.
ingredienti
200 gr di dli miglio
3 zucchine
200 gr di tofu affumicato
250 gr di passata di pomodoro
brodo qb
olio aglio e sale

Per questo piatto ho usato la pentola a pressione. I tempi si riducono della metà e trovo sia più semplice. Si può fare ugualmente usando una pentola normale.
Ho messo in pentola a pressione un filo d'olio e uno spicchio di aglio. Ho versato il miglio e le zucchine e le ho fatte saltare pochi minuti nell'olio. Poi ho aggiunto la passata, ho mescolato bene, e ho lasciato altri due minuti poi ho aggiunto il brodo. Nella pentola a pressione ne ho usato circa 600 gr,, in una pentola normale probabilmente nè servirà di più.
Ho lasciato cuocere non più di un quarto d'ora. Nel frattempo ho  fatto a scagliette il tofu e appena pronto il miglio ho amalgamato bene insieme il tutto. Ho preso poi uno stampo a ciambella, l'ho unto e ci ho versato il composto. Schiacciato bene, lasciato raffreddare e servito su un piatto da portata, come vedete nella foto. 

Nessun commento:

Posta un commento