venerdì 31 luglio 2015

CROSTATA FREDDA AL MELONE

Ecco qui una torta goduriosissima e vean, fresca e davvero adatta a questi giorni caldi.

Per la pasta frolla, dovete seguire il solito procedimento
200 gr di farina 00
50 gr di latte di soia
100 gr di olio di semi
80 gr di zucchero

unire olio e latte e frullare insieme con il frullatore ad immersione in modo da creare una cremina morbida che farà le veci del burro.
Unire farina e zucchero e poi amalgamare il tutto con la crema di latte e olio. Fare attenzione a lasciare l'impasto fribile, senza impastare troppo.
Cuocere la pasta frolla in forno per cica 40 minuti a 170°, facendo solo il fondo senza bordi e poggiandoci sopra un foglio di carta forno.

Per la crema
700 gr di latte di riso
3/4 cucchiai di zucchero
agar agar quanto ne serve

Lasciar bollire il latte con lo zucchero e l'agar agar finchè non si scioglie quest'ultimo e lasciar raffreddare.

per la copertura al melone
2 fette grandi di melone
1 bicchiere di acqua
agar agar che serve
Far bollire l'acqua con l'agar agar lasciandolo sciogliere e a parte. frullare il melone. Sciolto l'agar agar, unire il melone frullato e lasciare raffreddare.
Pronta la frolla, senza toglierla dalla tortiera,  versarci sopra la crema e aspettare fichè non si solidifica. Una volta solida la crema versarci sopra il preparato al melone. Mettere in frigo e lasciare almeno un paio di ore.
L'unica accortezza che dovete avere e che le creme non devono essere già solide al momento di versarle sopra il fondo di frolla, quindi dovrete calcolare i tempi di preparazione in modo che quando sarà pronta la frolla le creme dovranno essere appena fatte  in modo da poterle versare ancora tiepide e solo un pochino addensate.

Nessun commento:

Posta un commento