martedì 21 luglio 2015

CROSTINI DI POLENTA TARAGNA CON CREMA DI FAVE E ZUCCHINE MARINATE

E' successo che in dispensa avevo un sacchetto con farina per polenta taragna ormai aperto da un bel pò. Non so voi, ma di fare la polenta con questo caldo non mi veniva proprio voglia. Poi però ho pensato che dovevo proprio finirla, che sennò lo avrei ritrovato pieno di farfalline, ed ecco cosa ho pensato di fare.

ingredienti per i crostini
polenta taragna già preparata ( va bene anche quella normale). 

per la crema di fave
150 gr di fave secche  
timo
olio 
sale

zucchine marinate
3 zucchine
olio sale acetoz

Preparare innanzittutto le zucchine che devono essere fresche, tagliandole sottilissime ( io lo faccio con il pelapatate) e mettendole a macerare in un bagnetto di olio aceto e sale. Se le preparate il giorno prima va benissimo. 
Le fave secche vanno messe in acqua qualche oretta e poi cotte in acqua salata per circa 20 minuti. Poi si frullano con un cucchiaio di olio e del timo. 
La polenta io l'ho preparata nella pentola a pressione. In ogni caso una volta pronta va messa in uno stampo da plumcake e lasciata lì a raffreddare. Quando è fredda, toglierla dallo stampo farla a fettine e farle crostare in forno qualche minuto. Tagliare dei tocchetti a piacere, spalmarci sopra la crema di fave e infine poggiarci sopra le zucchine. 

2 commenti: