giovedì 16 luglio 2015

TORTA SOFFICE AL CAFFE' VEGAN

Da quando ho inziato questo percorso vegano ho scoperto tantissimi ingredienti che non conoscevo affatto, sapori nuovi e nuovi alimenti, alcuni dei quali sono diventati insostituibili e sono state delle scoperte davvero eccezionali. Tra queste vi ho già parlato della maionese vegana e dell'agar agar, poi c'è il lievito alimentare, la salsa tahini, e adesso vorrei parlarvi dell'avocado. E' un frutto semplicemente meraviglioso. E' ricco di vitamine, proteine sali minerali e anche di grassi, ma si tratta di grassi buoni, linoleico e omega 3. Ho provato ad usarlo nella sua versione più classica, ossia in forma di salsa guacamole. Gradevolissimo. Quello che più mi ha stupito quando l'ho assaggiato è stata la sua consistenza burrosa. Burrosa.....burrosa? Ma allora... e se lo usassi al posto della panna o del burro? Le calorie della panna le ha, la consistenza pure. Il gusto, piuttosto neutro lascia ben sperare in un a sua non invasività.....ecco fatto. Ho inziato con una torta. 

ingredienti:
250 gr di farina 00
180 gr zucchero
200 gr di yogurt di soia
1 avocado
80 gr d olio di semi
2 cucchiai di caffè liofilizzato
gocce di cioccolato
1 bustina di lievito

Sbucciare l'avocado e farlo a pezzetti, frullarlo insieme allo yogurt, all'olio, al caffè e allo zucchero. Unire il composto alla farina, al lievito e alle gocce di cioccolato. Mescolare con cura usando un frullino. Mettere in una tortiera foderata di carta forno e cuocere per 45 minuti a 170 gradi. 
Rimane sofficissima. Non potevo sperare in niente di meglio. 

Nessun commento:

Posta un commento