lunedì 20 luglio 2015

CROSTATA BOUNTY VEGAN

Questa crostata è stato uno dei dolci più buoni che abbia mai fatto. Vegan o non che si voglia. 
Sarà che l'accostamento cocco cioccolato a me piace moltissimo. Sarà che la frolla vegana inizia a venirmi davvero bene, sarà che avevo voglia di dolce, ma davvero l'ho trovata fantastica e quindi non posso che consigliervela.

ingredienti per la frolla. 
250 gr di farina 00
60 gr di latte di soia
120 gr di olio
110 gr di zucchero.

Il mio procedimento prevedere di unire l'olio con il latte e poi di frullare il tutto con un frullino ad immersione, in modo da creare una crema della stessa consistenza del burro morbido e della panna montata. Fatto questo unite farina e zucchero e poi il composto di olio e latte, stando attenti a non impastare troppo. La frolla, comunque sia, deve rimanere frolla, non troppo impastata e quindi un pò friabile. La fribilità la danno si gli ingredienti, ma anche la lavorazione. Mettetela nella teglia che preferite e cuocere in forno circa 20 minuti a 180 gradi.

Per il ripieno di cocco. 
500 gr di latte di riso
50 gr di farina di cocco
1 bicchiere di acqua 
agar agar sufficiente per circa 700 gr di liquido
50 gr di zucchero.

per la copertura
100 gr di cioccolato fondente

Unire tutti gli ingredienti e mettere sul fuoco per far sciogliere l'agar agar. Poi aspettare che inizi a gelatificarsi.
Quando la crema inizia ad addensarsi metterla sulla crostata e aspettare che indurisca. Una volta che il ripieno si  è addensato, sciogliere 100 gr di cioccolato fondente con poca acqua nel microonde o a bagno maria, spalmare sopra e mettere in frigo in modo che il cioccolato si indurisca e faccia da guscio al ripieno. Vedrete, sarà irresistitile. 


Nessun commento:

Posta un commento