lunedì 13 luglio 2015

CROCCHETTE DI GRANO SARACENO

Fino ad ora non posso dire che il grano saraceno mi avesse entusiasmato. Poi ho provato a fare queste crocchette e mi sono dovuta ricredere. Sono in effetti gustosissime e un'ottima alternativa anche per chi non vuole consumare glutine. Il grano saraceno, infatti, a dispetto del nome, non è un cereale e non contiene glutine.

ingredieti.
250 gr di grano saraceno
olio cipolla
aromi freschi
brodo
3/4 cucchiai di pangrattato ( o maizena o farina di riso) 

In una padella fare imbiondire mezza cipolla nell'olio. Aggiungere il grano saraceno e lasciare saltare qualche minuto. Aggiungere il brodo e portare avanti fino a cottura. Di brodo ne ho usato circa 700 gr. 
Una volta cotto, frullare e aggiungere gli aromi tritati.
Per aumentarne la consistenza usate del  pangrattato, o maizena o anche farina di riso o anche potete fare metà metà. Io ho fatto 2 cucchiai di pan grattato e 2 di maizena. Il consiglio che vi dò è di aspettare sempre che l'impasto sia freddo per aggiungere l'addensante che scegliete, perchè finchè è caldo, vi sembrerà che ne serva moltissimo. Una volta freddo ne basterà sicuramente meno. Se poi usate il pangrattato, iniziate con poco e aspettate sempre un pochino. Di solito il pangrattato ci mette un pò ad assorbire il liquido dell'impasto. L'ideale è preparare l'impasto la sera prima, mettere in frigo e poi al mattino aggiungere il pangrattato o la farina di riso o la miazena . 
Comunque fatto questo, formate le crocchette e cuocete in padella con un filo di olio in modo che siano crostate su entrambi i lati. 

Nessun commento:

Posta un commento