venerdì 24 luglio 2015

SPAGHETTI INTEGRALI AL POMODORO FRESCO CON MICROPOLPETTINE DI MELANZANE E TOFU

A dispetto del nome lunghissimo quello che ho preparato è un piatto piuttosto semplice, ma credo sia uno dei primi migliori, fatti negli ultimi tempi. Perfino ai miei sdegnosi assaggiatori, cioè ai miei bambini, è piaciuto un sacco, ed è tutto dire, trattandosi di melanzane!!!

Gli ingredienti che uso sono per la maggior parte biologici, ma non è che sia necessario, come in fondo non è necessario usare la farina integrale di riso rosso al posto di una normale farina di riso o del pangrattato, e non è affatto necessario usare il tofu affumicato. Se non siete vegani potete benissimo usare il formaggio che preferite. 

ingredienti per le polpettine
2 melanzane lunghe
farina di riso ( io ho usato la farina di riso rosso integrale) 
olio aglio 
200 gr di tofu affumicato

Pulire e tagliare le melanzane a tocchetti e cuocere in padella con olio e aglio, portandole poi a cottura con un goccio di acqua.  Una volta cotte, frullarle con il tofu e aggiungere farina di riso o pangrattato fino ad ottenere un composto piuttosto compatto. Aggiustare di sale. Aspettare che si raffreddi per capire l'esatta consistenza. Meglio sarebbe farle il giorno prima, ma non è detto che si possa.
Con l'impasto preparare delle micropolpettine che passerete nel pangrattato e andrete a cuocere in padella con dell'olio. 

A parte preparare  un sughetto di pomodori freschi. Inutile dirvi come prepararlo, spero. L'unica cosa che faccio io  è non spelare i pomodori, ma cuocerli a tocchetti con olio e aglio e poi frullare il tutto a fine cottura. Aggiustare di sale e mettere le polpettine nel sughetto.

Cuocere gli spaghetti in acqua salata, condirli con il sughetto di popomodri freschi e polpettine. Se le polpettine sono venute molto morbide meglio non aggiungerle al sughetto  ma aggiungerle agli spaghetti una volta impiattati. 

Nessun commento:

Posta un commento