lunedì 13 aprile 2015

PASTA AL PESTO VEGAN

La pasta al pesto era un problema. A casa nostra è un culto.  Irrinunciabile. Il nuovo percorso di una cucina il più possibile senza latticini, rendeva la pasta al pesto un vero scoglio da superare. Mi serviva un modo di farla che sapesse di pesto, che fosse cremoso e soprattutto che piacesse. Ho usato le patate e buona la prima!
Cioè è venuta al gusto di pesto, bella cremosa e soprattutto i bimbi erano molto soddisfatti.
Ingredienti
4 patate
Olio evo
1 spicchio di aglio
Basilico qb
Mezzo chilo di pasta.

Mentre cuoceva la pasta,  ho sbucciato le patate,  le ho fatte a tocchetti e le ho cotte con mezzo bicchiere di acqua nel microonde. In mancanza occorrerà cuocerle al vapore o bollite.
Pronte le patate, di solito bastano 5/6 minuti alla max. potenza,  le ho frullate con il minipinner,  insieme a circa cinque cucchiai di olio evo, uno spicchio di aglio e il basilico.  Ho lasciato insieme l'acqua di cottura delle patate.  Se dovesse venire troppo denso basterà aggiungere l'acqua di cottura della pasta e un goccio di olio se necessario. Alla fine il risultato sarà molto cremoso e saporito il giusto. Ho aggiustato di sale e ci ho condito la pasta ormai pronta

2 commenti:

  1. Ma di solito non si usano le mandorle per sostituire il formaggio per gli intolleranti ai latticini? Magari puoi provare anche quello :-)

    RispondiElimina