sabato 9 maggio 2015

COUS COUS CON ZUCCHINE CECI E SGOMBRI

Non so voi, ma io il cous cous l'adoro.  Si presta a essere condito con praticamente tutto quello che abbiamo in casa e basta veramente poco per preparare un piatto originale e gustoso. Ecco, io avevo pronti i ceci, avevo le zucchine ma mi serviva qualcosa che gli desse un pò di gusto in più. Così mi è venuto in mente lo sgombro. Da solo non è che mi faccia impazzire ma con un buon contorno o come in questo caso con il cous cous, lo sgombro è proprio buono.
Ingredienti
1 tazza di cous cous
4 zucchine medie
250 gr di ceci giá cotti al vapore o bolliti
3 scatolette do sgombro sott'olio. 
Olio
Uno spicchio di aglio
Qualche fogliolina di mentuccia e basilico.

Preparare il cous cous facendo bollire la stessa quantità di acqua e poi versandoci dentro il cous cous. Spegnere il fuoco, coprire con un coperchio, aspettare cinque minuti poi aggiungere un cucchiaio di olio e sgranare.  Nel frattempo tagliare a fettine sottili le zucchine farle cuocere in padella con olio e aglio qualche minuto e poi aggiungere mezzo bicchiere di acqua per portarle a cottura. Pronte le zucchine aggiungere i ceci e lasciare cuocere insieme per due minuti. Aggiungere il cous cous e gli sgombri.  Le zucchine le lascio sempre un pò brodose che poi quel condimento lo assorbe il cous cous. Lasciare sul fuoco basso il tempo che gli ingredienti si amalgamano bene insieme e aggiungere all'ultimo un trito di basilico e mentuccia fresca e servire. È buono anche freddo.

Nessun commento:

Posta un commento