mercoledì 13 maggio 2015

GNOCCHETTI DI FARINA ALLA PIZZAIOLA

Ecco gli gnocchi di farina sono estremamente semplici da fare. Li avevo già fatti e proposti, ma in una versione leggermente diversa e con diverse proporzioni tra acqua e farina.
Questa versione è semplicissima e piuttosto veloce da fare. Se avete voglia di gnocchi e non avete tempo o patate per fare quelli classici, vi consiglio questi. Il mio timore era che rimanessero poco cotti e un pò pesanti. In realtà il proceimento garantisce che rimangano belli cotti e niente affatto pesanti.
ingredienti per sei persone:
per gli gnocchi
600 gr di acqua
600 gr di farina ( io ho usato  farina di grano duro)
per il condimento
250 gr di mozzarella
400 gr di passata di pomodoro
sale
olio e origano

Preparare gli gnocchi come detto è piuttosto semplice. Portate a bollore l'acqua, e versatesi in una volta sola tutta la farina. Mescolate a fuoco spento meglio che potete e poi versare il composto su un piano infarinato per impastare. Aspettate che si raffreddi e poi impastare finchè non è tutto bello liscio e omogeneo.
A questo punto prelevare piccole dosi di impasto e aiutandovi con un pò di farina ( in realtà ne serve pochissima) fate delle striscioline e con l'aiuto di una raspa o un coltello, ricavatene degli gnocchetti. Per non farli attaccare tra di loro una volta fatti, metteli in na teglia cospargendoli con un velo di farina. 
Intanto mettere sul fuoco una padella con olio e aglio. Aggiungere la passata di pomodoro e preparare un bel sughetto, aggiungendo un pò d'acqua e il sale per portarlo a cottura.
La mozzarella io l'ho frullata in modo che si amalgamasse bene. Cotti gli gnocchi in acqua bollente e salata ( appena vengono a galla sono cotti, ma per sicurezza assaggiateli) li ho scolati, messi in una teglia mischiati al sugo e ho aggiunto i fiocchetti di mozzarella frullata. Naturalmente potete anche non frullare la mozzarella e farla a fettine sottili o a pezzettini.  Cosparso di origano e messo in forno per 10/15 minuti a 180 gradi. 
Sono piaciuti a tutti. 


Nessun commento:

Posta un commento