giovedì 28 maggio 2015

FARIFRITTATA CON ZUCCHINE FIORI DI ZUCCHINE E .....

Oggi vi propongo una nuova ricetta di farifrittata, solo perchè c'è uno special guest. Questa fari frittata l'ho preparata con la farina di ceci, come le altre, unita a zucchine, fiori di zucca e..... ta daaaa!! la parte verde dei cipollotti. Esatto proprio quella che abbiamo sempre scartato. Tutta. Funziona che ho preso i cipollotti, ho tagliato tutte le foglione lunghe verdi, le ho lavate, tagliate fini e cotte in padella con un goccio di olio. Ho aspettato che diventassero morbide, poco meno di 15 minuti, aggiungendo un poco di acqua, salate e tac! Pronte, squisite,  e delicate meglio dell'erba cipollina. Non contenta della novità ho voluto provare un'altra cosa. Ossia la maionese vegan. E' una cosa spettacolare e mi si è aperto un mondo. Ci vuole un minuto, viene buona, niente da invidiare alla maionese normale e senza il patimento delle uova, che si montano, non si montano, impazziscono, fresce, boh? non si sa, ecc. Funziona che si prendono 50 gr di latte di soia, 100 gr di olio, un cucchiaio di succo di limone, si mette tutto insieme, si immerge il frullatore ad immersione,  lo si accende e...la maionese cioè la veganese è pronta. Io ho aggiunto sale e aceto di mele e ci ho spalmato i panini dentro cui ho messo la farifrittata e qualche foglia di insalata.  



ingredienti
150 gr di farina di ceci
 tre zucchine e fiori di zucchina quanti ne avete
la parte verde dei cipollotti
olio sale
Preparare una pastella con la farina di ceci e l'acqua. Nel frattempo cuocere la parte verde dei cipollotti e da parte le zucchine tagliate a rondelle. Quando sono pronte unire il tutto e mettere in un piatto. Nella padella dove avete cotte le zucchine aggiungere un filo d'olio, versare la pastella di ceci e poi le zucchine con la parte verde dei cipollotti. In questo modo la farifrittata non si attaccherà alla padella. Quando è il momento di girare, versate di nuovo un filo di olio nella padella. Cucere almeno una decina di minuti per parte. 


Nessun commento:

Posta un commento