venerdì 15 maggio 2015

PANINO CON FARIFRITTATA CON COSTE E FIORI DI ZUCCHINA

Eccomi. Anch'io sono arriata alla farifrittata. Farifrittata che altro non è che una frittellona con farina di ceci, tipo farinata, per intenderci. Ero un pò preoccupata che ai bambini non piacesse, per cui ho pensato di farne un panino. Hanno mangiato e gradito e io sono riuscita a far fuori le coste che non so mai come fare e i fiori di zucchina che erano lì lì per abbandonarmi. 
Non posso dire che la frittata con farina di ceci mi faccia impazzire, però, sinceramente, bella ripiena e fatta a panino mi è piaciuta parecchio. 

ingredienti:
200 gr di farina di ceci
mezza cipolla, 
un mazzetto di coste
fiori di zucchina quanti ne avete
olio curcuma aglio e sale

Preparare prima di tutto una pastella aggiungendo alla farina di ceci un pò acqua alla volta, fnche non è fluida tipo pastella appunto. Aggiungere sale e curcuma.
A parte cuocere le coste 5 minuti al vapore. In una padella mettere la cipolla tagliata a fettine sottile, lasciare imbiondire e aggiungere i fiori di zucchina privati dei pistili e tgliati a striscioline e mandati avanti a cuocere pochi minuti con un goccio di acqua. Appena sono pronti aggiungere le coste e lasciare insaporire. insieme due/tre minuti. Quando le verdure sono pronte aggiungere la pastella. Poichè tenderà ad attaccarsi, anche se avete usato una padella antiaderente, vi consiglio o di aggiungere un pò di olio prima di versare la pastella o di usare una nuova padella in cui verserete dell'olio, fancedolo diventare caldo, poi la pastella insieme alle verdure. A fuoco moderato far cuocere bene da entrambe i lati. Io ho preparato i panini mettendoci per chi la voleva qualche fogliolina di insalata condita con olio e aceto. Il pane naturalmente è quello fatto in casa. Ma in realtà potete mangiarla come più vi pare. 

Nessun commento:

Posta un commento