venerdì 8 maggio 2015

PENNETTE INTEGRALI CON NOCI E ZUCCHINE

Finalmente le zucchine sono di nuovo di stagione e il mio fornitore di verdurine bioligiche me ne ha portate un pò freschissime. Era ora! Certo qui al nord abbiamo tempi un pò diversi e per le verdurine estive dobbiamo aspettare, ma se riusciamo ad avere pazienza e procurarci solo quelle fresche coltivate naturalmente e non quelle di serra che arrivano da chissà dove, ne guadagneremo sia noi in salute che l'ambiente. 
Avevo in giro anche delle noci e l'abbinamente mi è sembrato ottimo per inaugurare la stagione delle verdure estive.
ingredienti
500 gr di penne integrali
200 gr di zucchine fresce
80 gr di noci già sgusciate
olio, sale e mentuccia fresca
uno spicchio di aglio

Ho tagliato le zucchine e fettine sottili e le ho messe in padella a soffriggere con olio e uno spicchio di aglio.  Dopo pochi minuti ho salato, aggiunto mezzo bicchiere di acqua, ho abbassato il fuoco e ho lasciato che si cuocessero.
Nel frattempo ho messo su l'acqua per la pasta e a bollore ho aggiunto sale e pennette.
A parte ho triturato le noci con qualche fogliolina di menta. Pronte le zucchine ho aggiunto le noci triturate e un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, lasciando che si amalgamasse bene il tutto sul fuoco.  Un minuto e ho spento. Pronta la pasta l'ho scolata e messa in padella insieme al condimento di noci e zucchine. Amalgamato a fuoco basso due minuti e servito caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento