martedì 26 maggio 2015

FARIFRITTATA AL FORNO ALLE PATATE E CIPOLLE

La farifrittata l'ho già preparata e proposta. Ora l'ho rifatta con altri ingredienti e questa è stata particolarmente gustosa. E' comunque un'alternativa alle uova, sia per chi sia allergico, sia per chi non le vole consumare. La farina di ceci per me rimane un pò stucchevole, per cui devo trovare modi di cucinarla che la neutralizzino in parte. E questa con le patate e cipolle devo dire è venuta davvero ottima. Se invece poi, vi piace la farinata, direi che di problemi non ne avete proprio.

ingredienti
150 gr di farina di ceci
2 cucchiai di farina di grano saraceno ( facoltativi)
3 patate
1 cipolla
olio rosmarino sale.

Prima di tutto ho cotto le patate tagliate a tocchetti nel microonde ( 8 minuti alla massima potenza). Nel frattempo ho tagliato una cipolla sottile e ho lasciato che si imbiondisse in padella con l'olio, Ho aggiunto le patate e le ho lasciate in padella per alcuni minuti con l'aggiunta di sale e rosmarino.
Pronte le patate e cipolle, ho messo tutto in una teglia unta di olio. Da parte ho creato una pastella fluida aggiungendo acqua alla farina di ceci e grano saraceno e l'ho versata sopra al composto di patate e cipolla, gia in teglia. 
Ho lasciato cuocere circa 15 minuti a 180. Servita con dell'insalatina fresca. 

Nessun commento:

Posta un commento