mercoledì 27 maggio 2015

GNOCCHI DI CANNELLINI CON ZUCCHINE E POMODORINI SECCHI

Questa volta ho volto provare a fare gli gnocchi con i legumi. Ho iniziato dai cannellini, che li avevo lì già da un pò. Il procedimento è piuttosto semplice ed è un'alternativa gustosa agli altri tipi di gnocchi. 

ingredienti
200 gr di cannellini secchi
400 gr di farina 00
4 zucchine
pomodorini secchi
olio aglio e timo

I cannellini li ho tenuti a bagno una notte, poi li ho cotti in pentola a pressione circa 20 minuti. 
Una volta pronti li ho scolati bene bene e li ho frullati. Ho aggiunto farina fino ad ottenere un impasto piuttosto sodo ma che che rimanesse morbido. Mi sono bastati circa 400 gr di farina, ma credo sia una quantità che può variare molto in base al grado di cottura, all'acqua che hanno assorbito ecc.
Comunque l'impasto era tipo quello degli gnocchi di patate, solo leggermente più morbido. Aiutandomi con la farina, su un piano di legno ho poi formato delle striscioline da cui o ricavato gli gnocchettii che ho cotto in acqua salata. Gli gnocchi sono pronti non appena vengono a galla. 
Il condimento l'ho preparato tagliando a giulienne le zucchine e cuocendole in padella con olio un spicchio di aglio e dei pomodorini secchi tagliati sottili. Alla fine ho aggiunto del timo.

Nessun commento:

Posta un commento