mercoledì 20 maggio 2015

INSALATA DI CECI ORZO E ZUCCHINE AL BASILICO

Avevo dei ceci e dell'orzo già cotti, ma dovevo anche renderli edibili per dei bambini. Avevo delle zucchine piccole e fresce che dovevo cucinare. Ripassare tutto in padella non mi andava. Avevo voglia di qualcosa di fresco. Insalata... si, ma come proporla a bimbetti che detestano le zucchine? Pestificandola. Ecco la grande idea!

ingredienti
150 gr di ceci già cotti al vapore o bolliti
150 gr di orzo già cotto al vapore o bollito
3 patate
3 zucchine  
basilico qb
mentuccia fresca
olio evo
sale
aglio

Patate e zucchine vanno fatte a tocchetti cotte al vapore o bollite o cotte al microonde, cosa che ho fatto io. Le patate 7 minuti alla massima potenza, in un contenitore che consenta la cottura nel microonde e con un filo d'acqua. Le zucchine bastano cinque minuti alla massima potenza stesso metodo delle patate.
Nel frattempo ho frullato il basilico, direi una ventina di foglioline e qualche foglia di mentuccia, a vostro piacimento, con un spicchio di aglio e tre cucchiai di olio evo.
Pronte tutte le verdure le ho messe insieme in un recipiente, ho condito con il battuto di basilico mentuccia e olio, salato e ho servito in tavola. Il risultato è stato un piatto fresco, nutriente e soprattutto che è piaciuto ai bimbi. 

Nessun commento:

Posta un commento