lunedì 30 marzo 2015

CARCIOFI RIPIENI

Adoro i carciofi. Mi piacciono in tutti i modi. Cucinarli ripieni consente di utilizzare praticamente tutto il carciofo, tranne le parti più esterne ed un modo che davvero ne esalta il sapore.
Ingrdienti
5 carciofi romaneschi
per il ripieno
100 gr. di pane
un cucchiaio di capperi
olive nere quante ve ne piacciono ( io ne usate circa 15 snocciolate)
4 pomodorini secchi
1 aglio
sale
un ciuffetto d prezzemolo

Procedimento.
Prima di tutto bisogna pulire i carciofi, togliendo le foglie più esterne e poi taglaino la cima, di poco, però.
Poi bisogna lavarli aprendoli delicatamente in mdo che non si spezzino e tenerli a bagno nel'acqua con del limone per non farli diventare scuri. I gambi, potete pulirli farli a tocchetti e cuocerli nell'acqua.

Preparare il ripieno è piuttosto semplice. Si mettono tutti gli ingredienti nel frullatore, si aggiunge un pò di sale e si sminuzza. Se avete cotto i gambi potete mettere anche loro nel ripeno. Ottenuto un impasto piusto mobido si prendono i carciofi e con delicatezza si mette al centro un pò dell'impasto. 
Io li cucino in una pentola di coccio con i bordi alti. L'idea è che devono stare in piedi a testa in su, in modo che non perdano il ripieno. Quindi trovate una pentola dove potete metterli tutti e cinque o il numero che avete preparato, abbastanza vicini in modo che si incastrino tra di loro e non si rovescino. Nella pentola, che deve avere comunque il bordo un pò alto, mettere olio e aglio che lascerete soffriggere un minuto, poi incastrate i carciofi a testa in su, lasciate cuocere nell'olio tre o quattro minuti poi aggiungete dell'acqua in modo che arrivi a metà carciofo e anche un pò oltre. Salate, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate a fuoco basso finchè i carciofi non saranno cotti. Se necessario aggiungere altra acqua. Io li ho serviti, accompagnandoli con del   riso integrale.

Nessun commento:

Posta un commento