giovedì 26 marzo 2015

L'ALBERO DELLA PRIMAVERA

Complici i pomeriggi piovosi a quanto pare tipici dell'arrivo della primavera, abbiamo creato il nostro albero della primavera, per salutarne e propiziarne l'arrivo. Non è bello ma ci sono dentro tanti lavoretti, tutti fatti dai bimbi. I gufetti e il pulcino sono in lana infeltrita, creati con la lana e un un uncinetto apposta, i fiorellini sono in carta velina e le uova sono state dipinte da loro e credo si noti. Le abbiamo prima vuotate facendo un buchino sopra e uno sotto, poi lavate bene e infine dipinte con colori acrilici. Creare lavoretti del genere ai bimbi fa davvero bene. Prima di tutto scandisci il tempo. Primavera, Natale, halloween, ecc, e gli crei un bagaglio di ricordi piacevoli legati ai vari momenti dell'anno. Momenti dell'anno che prendono forma. Non sono più solo un nome, ma sono qualcosa che si può toccare.  Poi comunque lavorare insieme tra di loro e a mamma e papà gli dà serenità e sicurezza del legame. Infine creare qualcosa che rimane in giro per casa a loro fa un piacere enorme. 
Il nostro albero prima lo abbiamo pensato. Pensato a come farlo. Poi abbiamo creato tutti i vari elementi e infine abbiamo cercato i rami. L'idea che si può immaginare e creare, dando forma alle idee è qualcosa di potente per un bambino. E la creazione deve essere la loro. Poche correzioni. La perfezione può attendere.
Insomma,  l'importante è farli i lavoretti. Che siano pure belli, non c'è da farci conto nè caso. Avrete i bambini che portano ogni ospite ad ammirare la loro creazione. Inizieranno da soli ad avere idee e a cercare di realizzarle, il che non significa che sia un bene per voi e per la casa, ma è sicuramente un bene per loro. Lasciateli lavorare con le mani, la colla, i colori. Mettete in una scatola nastri colorati, pezzetti di stoffa e fogli colorati. Date loro forbici e colla e lasciateli provare. Magari pensate insieme a loro cosa si può fare e poi appendete il risultato. Scandite il vostro anno con creazioni sempre diverse. Oppure con la stessa ma  cambiandola a seconda dell'occasione. Noi avevamo fatto l'albero di halloween, con pipistrelli, fantasmi e scheletri. E' da lì che era nata l'idea dell'albero della primavera. Tra un pò sarà il benvenuto all'estate. Vedremo cosa riusciremo ad inventarci. Aiutateli ma non sostituitevi a loro. tenete a mente che deve essere il frutto del loro lavoro non del vostro.

Nessun commento:

Posta un commento