martedì 24 marzo 2015

RISOTTO CON CAROTE E ROSMARINO ALL'AROMA DI LIMONE

Ingredienti
300 gr di riso
3 carote
olio evo
un quarto di cipolla
2 rametti di rosmarino
la buccia di mezzo limone ( possibilmente bio e non trattato) grattuggiata
1, 5 lit di brodo

Ieri pomeriggio ero al parco con i bambini e parlando con una mia amica descrivevo sconsolata la situazione del mio frigo: completamente vuoto. Non avevo nessuna idea per la cena e nessun ingrediente a disposizione.  Per la cena non avevo nulla. Nemmeno le patate. Tornata a casa, ho provato a dare un'occhiata al frigo eh.... Bè mi ero dimenticata le carote! Ecco il mio neurone cuoco al lavoro. Il riso ce l'avevo. Perchè non provare con un risottino alle carote? Il mio dado per brodo homemade ce l'avevo. Perfetto. Però solo carote.....mi sembrava un pò triste. La mia pianta di rosmarino sul balcone mi è venuta incontro e anche un limone abbandonato che non avevo mai  usato. Ecco fatto. 
Ho iniziato facendo rosolare la cipolla ( quella non manca quasi mai) tagliata sottile con le carote tagliate a rondelle e il rosmarino. Ho aggiunto il riso e l'ho lasciato rosolare pochi minuti. Poi ho aggiunto il brodo. Il risotto io l'ho preparo con la pentola a pressione. Per chi non lo fà basta procedere come al solito come per un normale risotto. A cottura ultimata ho aggiunto la buccia del limone e un altro rametto di rosmarino, mescolando ancora solo un minuto prima di servire. In questo modo ho reso inutile la mantecatura con il burro e il formaggio, che anzi sarebbero stati proprio dannosi per via del limone e devo dire che l'aroma del limone con carote e rosmarino si sposa benissimo. Il risotto aveva un tocco fresco estremamente gradevole e un gusto piacevolmente delicato.

Nessun commento:

Posta un commento