mercoledì 25 marzo 2015

CREMA DI CECI SAPORITA

Ingredienti:
250 gr di ceci secchi ( io uso quelli bio)
3/4 pomodorini secchi
1 filetto di acciuga
1 spicchio di aglio
olio evo
cumino

Qualche giorno fa, girando sui miei siti di cucina l'occhio mi è caduto sull'hummus. Tipica ricetta medioorientale, a base di ceci e con pochi altri ingredienti, ossia il tahini, aglio e limone.
Mi ispirava un sacco, solo che avevo solo i ceci per farlo. Mi mancava l'aktro ingrediente principale il tahini. Però avevo i pomodorini secchi e le acciughe. 
Il neurone cuochino ha iniziato a vorticare e ne è uscita una cremina gustosissima, buona per un aperitivo, o antipasto a anche come accompagnamento ad una piatto di pesce o al riso, come ho fatto io.
Allora. Prima di tutto la sera ho messo a bagno i ceci. Al mattino li ho cotti nella pentola a pressione. Un quarto d'ora  dal fischio è più che sufficiente. La sera rientrata in casa ho preso una padella, e ho fatto soffriggere per due minuti nell'olio evo i pomodorini, l'aglio e il filetto di acciuga. Poi ho aggiunto i ceci lessati, e ho lasciato soffriggere tutto insieme proprio solo un minuto e poi ho frullato tutto, aglio compreso, con il minipinner, aggiungendo un pò di acqua di cottura dei ceci. Alla fine ho aggiunto qualche seme di cumino. Ecco, con il cumino andateci piano se non siete già sicuri che vi piaccia. E' una spezia potente e potrebbe risultare anche sgradevole se usata male. Ricordo una teglia di patate al forno, ormai più di dieci anni fa che ricoprii di cumino,  pensando di farne un piatto più saporito.  La mangiammo tutta, perchè il cibo non si spreca, ma fu davvero dura. Quindi occhio con il cumino.
Quanto al mio hummus con pomodorini devo dire che il risultato mi ha davvero sorpreso. Assolutamente da rifare.

Nessun commento:

Posta un commento