lunedì 2 marzo 2015

COUS COUS AI GAMBERI E CARCIOFI

Questo è un piatto serio. Dovrei darvi proporzioni esatte e procedimenti precisi. Impossibile. Come sempre ho guardato cosa avevo in frigo e all'ultimo ho avuto l'ispirazione. Cercherò di essere un pò precisa lo stesso. I gamberi ho usato quelli veri, non i gamberetti sgusciati surgelati ( però si possono usare benissimo anche questi). Diciamo un paio di etti. Di carciofi ne ho usati quattro.
I gamberi li ho cotti dieci minuti in padella con un filo d'olio e aglio. Poi sgusciati e fatti a pezzettini. I carciofi li ho puliti e tagliati sottili, e cotti anche loro in padella. Olio e aglio e poi mandati avanti con un pò d'acqua finchè non sono stati belli mobidini. Poi li ho uniti ai gamberetti. Un accorgimento. L'ultima acqua aggiunta ai carciofi non l'ho fatta asciugare del tutto.
Il cous cous l'ho preparato proprio come indicato sulla confezione. Due bicchieri d'acqua portati ad ebollizione e due bicchieri di cous cous. La differenza è che il cous cous l'ho unito quasi subito con i carciofi e i gamberetti. Vi ricordate che i carciofi li avevo lasciati un filino acquosi? Ecco, una volta aggiunto il cous cous ho acceso il fuoco due minuti e ho lasciato che il cous cous assorbisse tutto il condimento dei carciofi.
Una parte dei carciofi che mi è avanzata l'ho fritta ( metodo classico: farina uovo e pangrattato) e l'ho servita insieme al cous cous.

Nessun commento:

Posta un commento