giovedì 5 marzo 2015

GNOCCHETTI DI RICOTTA CON CREMA DI CARCIOFI

 A me i carciofi piacciono moltissimo ma hanno uno scarto che mi fa male al cuore ogni volta. L'ultima volta che li ho presi, mentre li stavo pulendo e guardavo sconsolata gambi e foglie  che stavo per gettare, ho avuto un'illuminazione. I gambi! Perchè non usare anche i gambi? 
Così li ho sbucciati tipo carota, fatti a tocchetti, buttati in acqua e fatti cuocere finchè si riescono a bucare con una forchetta. Poi li ho presi e li ho frullati insieme ad un pò d'olio evo. 
Questa cremina potete usarla così al naturale oppure, visto che rimane un pò amaragnola ( a me piace ma ai bimbi non molto) potete mischiarla, come ho fatto io, con del formaggio morbido. 
In una padella mettete la cremina di carciofi e 100/150 gr di formaggio a seconda di quanti gambi avete usato e di quanto vi piace il formaggio, e lasciate amalgamare pochi minuti. Ecco pronto il vostro condimento. 
Passiamo agli gnocchetti. Servono 500 gr di ricotta e 280 gr di farina. Amalgamate bene per ottenere un composto  omogeneneo.
Mettete su un piano infarinato, prendere delle piccole porzioni, fatene delle strisce e poi ricavatene gli gnocchetti.
Cuocete gli gnocchetti in acqua bollente salata per pochi minuti, ossia fino a quando non vengono a galla. 
Mettete tutto in una teglia e uniteli alla crema di carciofi, aggiungendo anche una abbondante grattuggiata di parmiggiano. Volendo si possono ripassare in forno. 

3 commenti:

  1. Li proverò! I gnocchetti.. carciofi solo per i grandi a casa nostra :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto semplici e ci si mette davvero pochissimo tempo a farli :-)

      Elimina
    2. E poi...., ma non mi avevi insegnato tu a farli?

      Elimina