venerdì 27 marzo 2015

RISO AL FORNO CON VERZA PATATE E CECI

Il riso mi piace moltissimo. Questo modo di cucinarlo poi, è interessante perchè lo rende molto saporito, pur avendo pochissimo condimento. Le patate lo rendono cremoso anche senza l'aiuto del formaggio e il timo come spezia lo insaporisce senza bisogno di molto altro.
ingredienti:
300 gr. di riso
150 gr di ceci già cotti
100 gr di verza
3/4 patate
uno spicchio di aglio
sale
timo

procedimento:
Il riso va semplicemente bollito in acqua e sale. Unico accorgimento tirarlo fuori ancora al dente.
I ceci bolliti anche loro.
La Verza fatta a fettine sottili, e le patate a tocchetti le ho cotte al vapore, nella pentola a pressione con un pizzico di sale. In cinque minuti erano pronte. Se non avete la pentola a pressione i tempi saranno un pò più lunghi. Pronte le verze e le patate, le ho messe in padella, insieme ai ceci e le ho lasciate pochi minuti a soffriggere con olio e uno spicchio di aglio.
Pronto il riso l'ho unito al resto degli ingredienti nella padella. Aggiungendo un pò di acqua di cottura delle patate e delle verze. Ho amalgamato bene tutto, ho insaporito con il timo e lasciato che il riso assorbisse il condimento per due minuti. Poi ho messo tutto in una teglia unta con dell'olio. Ho messo in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento