sabato 7 marzo 2015

TORTA DI RICOTTA

A me non piace molto dare merendine ai bambini, ma non è così scontato che in casa ci sia qualcosa che le possa sostituire.  Nel tempo ho, perciò,  dovuto trovare il modo di preparare in fretta torte e altri dolcetti che potessero servire all'occorrenza. Questa che vi propongo oggi è una torta super veloce che ho preparato stamattina quando mi sono accorta che non avevamo niente da portare in piscina. Basterà mischiare gli ingredienti sufficientemente bene, anche a mano, e il risultato è garantito.  Allora io ho usato
250 gr di farina 00
250 gr di ricotta
2 uova
5 cucchiai di olio di semi
160 gr di zucchero
Una bustina di lievito
70 gr di gocce di cioccolato
Mezzo bicchiere di acqua.
Ho messo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e ho mescolato con un cucchiaio bene bene in modo che non rimanessero grumi e che il lievito fosse ben amalgamato. Ho infornato per circa 40 min a 170°. Prima di tirare fuori dal forno controllate con uno stecchino che la torta sia cotta bene anche al centro. Lo infilate e se tirandolo fuori, vedete che è bello asciutto, vuol dire che la torta è cotta.  Se si porta dietro un pò di impasto molliccio,  tenete in forno ancora cinque, dieci minuti.

Nessun commento:

Posta un commento