venerdì 20 marzo 2015

POLPETTE CON BIETINE E TONNO

ingredienti:
bietine cotte al vapore: 200 gr
tre patate
tre scatolette di tonno al naturale
olio evo
pangrattato
sale 
bacche di coriandolo ( facoltativo)
 mais quanto ne volete

Ieri sera avevo nel frigo delle bietine che dovevo assolutamente consumare, ed era un pò un problema, perchè a me le bietine non è che facciano impazzire. Cotte, le avevo cotte. Al vapore come sempre. Adesso si trattava di trovare anche un modo per mangiarle sia io che i bambini. Tiro dentro un'occhiata in dispensa e l'occhio mi cade sul tonno. E sul mais. Ecco che il mio neurone cuoco inizia a vorticare. Polpette con bietine, patate e tonno. Ecco cosa si può fare. 
Questo il procedimento.
Servono 200 gr di bietine cotte al vapore.
tre scatolette di tonno al naturale.
tre patate medie.
Un pizzico di sale
Pan grattato.
Ho cotto le patate a tocchetti nel microonde per cinque minuti. Poi le ho schiacciate con lo schiacciapatate. Mentre le patate cuocevano ho messo bietine e tonno insieme e sono andata di minipinner. 
Ho messo poi tutto insieme, bietine e tonno e patate. Ho aggiunto tre cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e delle bacche di coriandolo frantumate ( le frantumo con il pestacarne). Se l'impasto dovesse venire troppo morbido potete aggiungere del pangrattato. A questo punto ho formato  le polpette, le ho passate nel pangrattato e le ho cotte in forno, in una teglia unta con olio per pochi minuti. 
Il mais l'ho fatto rosolare in padella con un filo d'olio. Prima di rosolarlo però l'ho fatto andare 2/3 minuti nel microonde, per asciugarlo un po. Poi in padella con un filo di olio fino a che non si è abbrustolito un pochino.

Nessun commento:

Posta un commento