venerdì 27 marzo 2015

LA TORTINA DEL RICICLO

Ieri finalmente mi sono procurata la centrifuga. Il mio nuovo percorso salutista la rendeva assolutamente indispensabile. L'avevo già usata parecchio tempo fa. Avevo smesso per l'enorme quantità di scarti che mi lasciava e che mi sembravano davvero uno spreco. 
E così ieri ci ho pensato un pò su e ho preparato queste tortine. Il problema era la pasta frolla. Il forte della pasta frolla è il burro. Una pasta frolla senza burro non avevo ancora osato farla, neppure pensarla. Ieri, però avevo fretta e non avevo tempo di confrontarmi la tradizione centenaria  della cucina italiana. Allora ci ho provato. Ho fatto la pasta frolla con l'olio e....è venuta! Perfettibile certo, e ho intenzione di lavorarci, ma è venuta una pasta frolla decisamente piacevole, persino friabile. 

ingredienti per due tortine:
per la pasta frolla
100 gr di farina 00
40 gr di olio di semi
                                                   1 uovo
                                                   2 cucchiai di zucchero
                                                   per il ripieno
                                                 frutta, marmellata  ( o nel mio caso gli scarti della centrifuga zuccherati).
Ho mescolato gli ingredienti per la frolla. Fino a creare un composto consistente e omogeneo. Ho diviso in due parti uguali il composto, ho unto le tegline per le crostatine e ho proceduto come per una normale crostata. Il composto di avanzi della frutta l'ho addolcito con un bel pò di zucchero prima di inserirlo. 
Sulla parte superiore della crostatina ho messo un pò di zucchero semolato. Ho messo in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento