mercoledì 18 marzo 2015

RISO AL FORNO CON VERZA E PATATE

Da quando ho iniziato questo viaggio in una cucina senza latticini, ho capito una cosa. Non si deve pensare per surrogati ma si deve proprio cambiare punto di vista.  Voglio dire che se continuo a cucinare pensando il piatto con il formaggio e cercando qualcosa che lo sostituisca farò qualcosa di un pò arrangiato, magari mangiabile ma insoddisfacente. Il formaggio è buono e non facilmente sostituibile. Allora devo proprio partire da un punto di vista nuovo, scegliere nuovi percorsi del gusto e cucinare non in modo che somigli a, ma in  modo che sia buono senza. Le spezie in tutto questo aiutano moltissimo. Ieri sera ho preparato un piatto davvero appetitoso ma incredibilmente semplice e che non ci fosse formaggio o burro dentro non se n'è accorto nessuno. Cioè in quel piatto il formaggio non serviva.
Il riso l'ho semplicemente bollito. Mentre cuoceva ho preparato verze e patate. Ho iniziato cuocendo due patate tagliate a tocchetti, cinque minuti di microonde alla massima potenza. Poi ho cotto le verza. Un quarto di verza, tagliato a striscioline sottili, dieci minuti nel microonde sempre alla massima potenza. Meglio aggiungere sempre un filo d'acqua. In una padella ho fatto soffriggere mezza cipolla rossa. Ho aggiunto patate e verza  e timo secco e ho lasciato soffriggere tutto insieme un paio di minuti. Intanto il riso era pronto. L'ho scolato bene, messo in padella insieme al resto degli ingredienti e poi ho messo tutto in una teglia unta con dell'olio, con sopra una spolverata di pangrattato.  Ho cotto in forno a 200 gradi per dieci minuti. Tutto pronto in poco tempo, salutare, semplice ma soprattutto buono.

Nessun commento:

Posta un commento