mercoledì 11 marzo 2015

NEW DEAL 1.0 FRITTATA CON BROCCOLI E PATATE SU CROSTINI DI POLENTA E CREMA DI RISO

Per motivi che hanno solo in parte a che fare con la salute, da ieri ho deciso di limitare l'uso e il consumo dei latticini. La decisione non è stata semplice da prendere anche perchè complica notevolmente le cose. Proporre una semplice frittata con i broccoli ai bambini sarebbe stata una scelta assai azzardata e fino all'altro ieri avrei rimediato riempendola di formaggio. Da ieri ho cambiato un pò le carte in tavola, ho dovuto pensare a come sostituire il formaggio e ho cercato nuovi alimenti che mi potessero aiutare in questa avventura. Ho iniziato con il latte di riso. 
Il piatto che ho preparato è piuttosto semplice ma sono davvero soddisfatta di come sia venuto e di come in effetti, il formaggio non si sia dimostrato così essenziale. 
Allora ecco come ho proceduto.
I broccoli, come sempre cotti al vapore e poi ripassati un pochino nell'olio. Le patate, sbucciate e fatte a tocchetti, cotte 6 minuti nel microonde alla massima potenza e ripasssate anche loro in un goccio d'olio. Messo tutto in padella e unite le uova sbattute. Ne ho usate sei. O.K. la frittata era pronta. L'ho lasciata un pò morbida senza farla troppo asciugare, che, secondo me, è più buona. In frigo avevo della polenta taragana e ho preparato i crostini facendola a tocchetti e mettendoli in forno. Volendo si possono mettere in padella con dell'olio e lasciare che si crostino. A parte ho preparato la crema di riso. Un'annotazione. Il latte di riso è dolce, di conseguenza anche la crema è venuta dolce. A me il contrasto dolce salato piace molto e ho trovato piacevole mangiarla con la frittata e i crostini di polenta. Per chi questo contrasto non lo gradisce, la crema potrebbe risultare un pò stucchevole. Comunque ho proceduto così. Ho messo in un pentolino 40 gr di farina di farro e ho aggiunto lentamente in modo da amalgamare con cura 200 gr di latte di riso. Ho messo sul fuoco e ho lasciato che si addensasse. Alla fine ho aggiunto sale e noce moscata.
Ho impiattato come vedete con qualche fogliolina di soncino, che non guasta mai. 

Nessun commento:

Posta un commento