venerdì 6 marzo 2015

RISO AL FORNO CON I BROCCOLI

Anche se iniziano le belle giornate, la verdura che si trova è ancora quella invernale. Come si sará capito sono un pò fissata sui cibi salutari e soprattutto sulle verdure di stagione. Le cose che pubblico sono quelle che ho preparato se non il giorno prima pochi giorni prima, quindi i piatti quasi sempre vegetariani sono sempre e solo con verdure di stagione. Per cui oggi vi propongo un piatto che a me piace molto, ossia il riso al forno, questa volta preparato con i broccoli. Iniziamo da loro. Ho usato un bel broccolone romano e l'ho cotto al vapore in pentola a pressione, cinque minuti. Il riso,  circa 400 gr l'ho semplicemente bollito con un pizzico di sale. A parte ho preparato un sughetto, che ho lasciato un pò lento. Il riso bisogna toglierlo dal fuoco molto al dente. Pronti i broccoli li ho i messi a ciuffetti piccoli piccoli in una teglia insieme al riso e a un pò di olio evo. Del broccolone alla fine ne ho usato più o meno la metá. Per rendere il piatto più gradito ai bambini, ho mischiato insieme al riso e ai broccoli anche dei dadini di provola affumicata.  Ho ricoperto il tutto con il sughetto e del parmigiano e infornato per un quarto d'ora circa 180°.  Rimane buono anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento