martedì 3 marzo 2015

IL MIO PAN BAULETTO

 Ecco qui una bella ricettina per un lievitato. Un bel pane per fare tramezzini, toast, panini e quello che volete. Non è difficile. Bisogna solo avere pazienza e questa volta si, essere precisi con le dosi.
Iniziamo dagli ingredienti.
Io ho usato 300 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro
100 gr di farina 0
Però.
Però si può fare solo con farina 0 o con manitoba e farina 00 metà e metà.
Poi.
200 ml di acqua
40 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
due cucchiaini rasi di sale
150 gr di water roux
e 4 gr di lievito di birra fresco.
Cos'è il water roux? Niente. Solo acqua e farina.
Partiamo da quello.
In un pentolino versiamo 40 gr di farina e poco poco alla volta 200 gr  di acqua. Poco alla volta in modo da non creare grumi. Poi mettiamo sul fornello e sempre mescolando, cuocere finchè non diventa denso tipo cremina morbida.
Prendere i 150 gr di water roux che vi servono e far raffreddare.
Per l'impasto spero abbiate una planetaria. In caso contrario andrà bene anche la macchina del pane.  A mano dovrete lavorare l'impasto  un pò a lungo ma viene bene lo stesso.
Sciogliete il lievito in un bicchiere con l'acqua e lo zucchero e unitelo lentamente alla farina, impastando con la foglia se avete la planetaria. Aggiungete poi il water roux, il sale  e solo alla fine il burro a pezzettini.  Lavorate bene l'impasto, fino a farlo diventare bello liscio e omogeneo. Con la planetaria ci vuole un quarto d'ora/ venti minuti. Gli ultimi dieci minuti li ho fatti con il gancio e ho lasciato che l'impasto incordasse. Finita questa fase, lasciare riposare l'impasto per un'oretta a temperatura ambiente e coperto perchè non si secchi.  Trascorso questo tempo prendete l'impasto stendetelo dandogli una forma rettangolare e poi arrotolatelo in modo che entri in uno stampo rettangolare da plumcake. Io come vedete nella foto qui sotto ho usato la carta forno. Diversamente dovrete imburrare lo stampo.  Fate lievitare come vedete qui. Almeno finchè non ha raggiunto  il bordo dello stampo. Di lievito ne abbiamo usato pochissimo, per cui i tempi di lievitazione potranno essere lunghi, specie se siamo nella stagione fredda. Non più di quattro ore, comunque.  Arrivato a livello infornare per 20/25 minuti a 220°. Una volta freddo usatelo come preferite. Per questa ricetta mi sono ispirata al pancarre homemade con metodo tang zhong dal blog di anice e cannella di Paoletta. L'ho provato diverse volte e ho fatto un pò di modifiche e alla fine ho trovato questa icetta che a me piace davvero molto.

Nessun commento:

Posta un commento